IL NOSTRO MODELLO
Abstract Background_edited.jpg

Il modello di Skill Mind Sport, applicato in diversi contesti, basandosi sui cardini della psicologia positiva punta a sviluppare nuove competenze e ottimizzare quelle presenti “allenando” l’individuo a una maggiore consapevolezza delle proprie abilità fisiche, mentali e relazionali. La connessione tra i cinque elementi cardine del modello: Consapevolezza di Se’, Stato di Benessere, Motivazione, Sinergia Mente e Corpo, Preparazione alla Gara permette di far emergere le risorse positive già presenti e le potenzialità ancora latenti dell’individuo e predisporlo all’allenamento mentale e lo sviluppo di competenze per il raggiungimento della prestazione ottimale considerata nel suo significato più profondo, ovvero la ricerca del miglioramento sotto tutti gli aspetti che possono aiutare a raggiungere i propri obiettivi, siano questi mentali, cognitivi, fisici o relazionali..

MODELLO.png

STATO DI BENESSERE:

 

Per raggiungere uno stato di benessere funzionale alla prestazione Skill Mind Sport indaga aspetti del benessere psicologico dell'individuo. Fattori come STRESS, ANSIA, DEPRESSIONE incidono in modo significativo sulla vita e sulla performance dell'individuo. Allo stesso modo la costruzione e il consolidamento di RELAZIONI INTERPERSONALI EFFICACI attorno all'individuo risultano essere un tassello fondamentale per la prestazione ottimale. Infine l'allenamento di SOFT SKILLS e FUNZIONI ESECUTIVE permette di aggiungere competenze necessarie per la buona riuscita dell'individuo.

stato di benessere

STATO DI BENESSERE:

 

Questo è un paragrafo. Fai clic qui per modificarlo e aggiungere il tuo testo. Questo è un paragrafo. Fai clic qui per modificarlo e aggiungere il tuo testo. Questo è un paragrafo. Fai clic qui per modificarlo e aggiungere il tuo testo.

consapevolezza di se'

CONSAPEVOLEZZA DI SE':

 

Per raggiungere la piena Consapevolezza di sè, Skill Mind Sport intende lavorare sulla AUTOSTIMA e AUTOEFFICACIA dell'individuo aumentando la FIDUCIA in sè stessi e accrescendo la conoscenza delle proprie emozioni (INTELLIGENZA EMOTIVA)

logo.png

preparazione alla gara

PREPARAZIONE ALLA GARA

Per aiutare l’atleta a raggiungere uno stato di preparazione alla gara adeguato, Skill Mind Sport intende creare un percorso che porti lo stesso ad esplorare un insieme di strategie emotive e cognitive, di potenziamento e di allenamento mentale fondamentale per il proprio bagaglio. L’atleta sarà quindi in grado di  applicare tecniche di PROBLEM SOLVING, allenare la capacità di CONCENTRAZIONE, conoscere e gestire le proprie emozioni, creare una ROUTINE per gestire il proprio livello di attivazione prima della prestazione e infine valutare i possibili imprevisti così da gestirli in modo efficace

mente e corpo

MENTE E CORPO:

 

Per raggiungere la sinergia tra mente e corpo Skill Mind Sport lavora con l’individuo con strumenti specifici della Psicologia dello Sport: SELF TALK, IMAGERY, ALLENAMENTO IDEOMOTORIO, RESPIRAZIONE e SENSO DI CONTROLLO. Questi strumenti permettono di di raggiungere una maggiore consapevolezza di sè e delle aumentando senso di autocontrollo, autostima e autoefficacia.

MOTIVAZIONE

MOTIVAZIONE:

Per allenare la Motivazione Skill Mind Sport lavora sul GOAL SETTING che consiste nella definizione di obiettivi specifici a breve e lungo termine. Questo al fine di avere un senso dell’orientamento e sapere cosa si vuole ottenere, definire degli obiettivi idonei significa incidere sulla motivazione dell’individuo, riflettendo su MOTIVAZIONE INTRINSECA e MOTIVAZIONE ESTRINSECA, per focalizzarsi totalmente sugli obiettivi da raggiungere. 

MODELLO.png