top of page
IL NOSTRO MODELLO
Abstract Background_edited.jpg

Il modello di Skill Mind Sport, applicato in diversi contesti, basandosi sui cardini della psicologia positiva punta a sviluppare nuove competenze e ottimizzare quelle presenti “allenando” l’individuo a una maggiore consapevolezza delle proprie abilità fisiche, mentali e relazionali. La connessione tra i cinque elementi cardine del modello: Consapevolezza di Se’, Stato di Benessere, Motivazione, Sinergia Mente e Corpo, Preparazione alla Gara permette di far emergere le risorse positive già presenti e le potenzialità ancora latenti dell’individuo e predisporlo all’allenamento mentale e lo sviluppo di competenze per il raggiungimento della prestazione ottimale considerata nel suo significato più profondo, ovvero la ricerca del miglioramento sotto tutti gli aspetti che possono aiutare a raggiungere i propri obiettivi, siano questi mentali, cognitivi, fisici o relazionali..

MODELLO.png

Per raggiungere uno stato di benessere funzionale alla prestazione Skill Mind Sport indaga aspetti del benessere psicologico dell’individuo. Fattori come STRESS, ANSIA, DEPRESSIONE incidono in modo significativo sulla vita e sulla performance dell’individuo, allo stesso modo la costruzione e il consolidamento di RELAZIONI INTERPERSONALI EFFICACI attorno all’individuo risultano essere un tassello fondamentale per la prestazione ottimale.  Il percorso che si intende affrontare è quindi un percorso a 360° che possa avere come fine ultimo il benessere dell’individuo sia nella sfera sportiva che nella sfera privata.

stato di benessere

STATO DI BENESSERE:

 

Questo è un paragrafo. Fai clic qui per modificarlo e aggiungere il tuo testo. Questo è un paragrafo. Fai clic qui per modificarlo e aggiungere il tuo testo. Questo è un paragrafo. Fai clic qui per modificarlo e aggiungere il tuo testo.

consapevolezza di se'

Per raggiungere la piena Consapevolezza di sè, Skill Mind Sport intende lavorare

sull'AUTOSTIMA e sull'AUTOEFFICACIA dell’individuo aumentando la FIDUCIA in sè stesso e accrescendo la conoscenza delle proprie emozioni

(INTELLIGENZA EMOTIVA).

logo.png

preparazione alla gara

Per supportare l’atleta nella costruzione della massima prestazione e farlo arrivare pronto nel momento prefissato, Skill Mind Sport intende creare un percorso che possa far conoscere all’atleta un insieme di strategie emotive, cognitive, di potenziamento e di allenamento mentale fondamentale per il proprio bagaglio. L’atleta sarà quindi in grado di conoscere e applicare tecniche di PROBLEM SOLVING, allenare e potenziare la propria capacità di concentrazione, conoscere e gestire le proprie emozioni, creare una ROUTINE per gestire il proprio livello di attivazione prima della prestazione e far fronte ad eventuali imprevisti.

mente e corpo

Per raggiungere la sinergia tra mente e corpo Skill Mind Sport lavora con l’individuo con stru- menti specifici della Psicologia dello Sport: SELF TALK, IMAGERY, ALLENAMENTO IDEOMOTORIO, RESPIRAZIONE e SENSO DI CONTROLLO. Questi strumenti permettono di di raggiungere una maggiore consapevolezza di sè e far coincidere così prestazione potenziale con prestazione reale.

MOTIVAZIONE

Per allenare la Motivazione Skill Mind Sport lavora sul GOAL SETTING che consiste nella definizione di obiettivi specifici a breve, medio e lungo termine.  Lavorare per obiettivi permette di avere una strada da seguire che porta l’atleta ad ottenere i risultati attesi e prefissati. Allenare la motivazione dell’individuo significa riflettere sui fattori esterni (motivazione estrinseca) e fattori interni (motivazione intrinseca) che influenzano la prestazione.

MODELLO.png
bottom of page